cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba.

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Halfshadow
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:09

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Halfshadow »

Ragazzi ho una cosa importante da dirvi se ancora qui c'è qualcuno, ho comprato la cassetta Fivelandia TV che è promozionale, è una cassetta del 1991, Occhi di Gatto è stereo. Sono stereo i bassi ed i cori, esattamente come nel CD ristampa di Fivelandia 3, se non ricordo male nella cassetta dei tuoi amici in TV 8 non lo era. La qualità della cassetta è scarsa (ho cassette che si sentono molto meglio, questa sarà usatissima) però è importante per testimoniare che talvolta tornava stereo in alcuni album.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Halfshadow ha scritto:[...]se ancora qui c'è qualcuno[...]
Sì, ancora qui c'è qualcuno e due anni fa è stato letto anche l'intervento precedente del 15 agosto 2017.
Per quanto riguarda l'ultimo, quando si parla di Fivelandia TV, ci si riferisce invece alla MC allegata alla VHS, intitolata I grandi successi di Fivelandia (PFM 709), oppure l'incisione stereo è proprio sulla VHS (FHV 81101) ?
In ogni caso grazie per le testimonianze :)
Halfshadow
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:09

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Halfshadow »

debussy78 ha scritto:
Halfshadow ha scritto:[...]se ancora qui c'è qualcuno[...]
Sì, ancora qui c'è qualcuno e due anni fa è stato letto anche l'intervento precedente del 15 agosto 2017.
Per quanto riguarda l'ultimo, quando si parla di Fivelandia TV, ci si riferisce invece alla MC allegata alla VHS, intitolata I grandi successi di Fivelandia (PFM 709), oppure l'incisione stereo è proprio sulla VHS (FHV 81101) ?
In ogni caso grazie per le testimonianze :)
Scusa se non ho specificato ma intendevo ovviamente la musicassetta, si chiama anche "I grandi successi di Fivelandia", ma sul lato stretto della copertina si chiama anche "Fivelandia TV", stesso vale per l'incisione stampata sulla cassetta stessa. :)

Si sente ovattato ma sentivo chiaramente che i bassi erano stereo esattamente come i cori, ho fatto il confronto subito dopo col CD ristampa di Fivelandia 3 ed ho sentito che era lo stesso identico brano, solo di qualità nettamente superiore, quindi la versione stereo del CD non era un falso rifatto per la ristampa a quanto pare, o per lo meno questo falso era già stato fatto anni prima. Ho avuto la curiosità di controllare anche la cassetta di Amici in TV 8 a questo punto ed è mono, un'incisione di altissima qualità in confronto a quella cassetta, ma mono, come credo sia anche la versione CD, che non possiedo.

Interessante ma incomprensibile. Nel primo vinile di Fivelandia 3 era in mono oppure no?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Halfshadow ha scritto:Scusa se non ho specificato ma intendevo ovviamente la musicassetta
Si capiva lo stesso, ma ho chiesto per sicurezza :)
Halfshadow ha scritto:Nel primo vinile di Fivelandia 3 era in mono oppure no?
Stereo :-lstn))
Halfshadow
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:09

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Halfshadow »

debussy78 ha scritto:
Halfshadow ha scritto:Nel primo vinile di Fivelandia 3 era in mono oppure no?
Stereo :-lstn))
E nella cassetta invece era mono? Ma la versione stereo del vinile è come quella del CD ristampa o era ancora più stereo? Perché qui ho letto che nel CD apparve come stereo ma specificando "Si fa per dire", in che senso? Che è sempre stata uno stereo povero o che era uno stereo artificiale?

Ho controllato la cassetta di Fivelandia 3... Non me ne ero mai accorto, probabilmente perché non l'avevo sentita con le cuffie la prima volta, ma è in stereo anche lì e non solo Occhi di gatto, ma pure Creamy! Con la differenza che questa cassetta rispetto a Fivelandia TV si sente 1000 volte meglio... Ma come avranno fatto a perdere le versioni stereo e lunghe delle canzoni? Mistero...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Halfshadow ha scritto:E nella cassetta invece era mono?
Stereo :-lstn))
Halfshadow ha scritto: Che è sempre stata uno stereo povero o che era uno stereo artificiale?
Sempre stereo povero :-hrtd)
Halfshadow
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:09

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Halfshadow »

debussy78 ha scritto:
Halfshadow ha scritto:Che è sempre stata uno stereo povero o che era uno stereo artificiale?
Sempre stereo povero :-hrtd)
Ah ecco ora è più chiaro. Insomma, non era questione di sigla apparsa in stereo solo su alcuni singoli speciali, avevano solo perso la versione stereo dopo Fivelandia 3, o dopo Fivelandia TV...

Ho controllato anche Amici in TV 1 già che c'ero, sono stereo pure lì entrambe... La migliore edizione in cassetta esistente perché del 1987, quando ormai la qualità dei nastri era stata già quasi perfezionata. Hanno perso le versioni stereo nel 1991 dopo Fivelandia TV?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Non credo li abbiano persi, ma semplicemente ne hanno utilizzati altri, difatti in alcune uscite più recenti (non in tutte), hanno ripristinato le versioni stereo, seppure i nuovi fonici abbiano agito in senso negativo, peggiorandone la qualità d'ascolto :?
Altre volte ancora le sigle sono uscite a canali invertiti, il destro al posto del sinistro e viceversa:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ere#p74662
Halfshadow
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:09

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Halfshadow »

Ah interessante. C'è da dire che non considero l'inversione dei canali stereo una cosa grave, perché non pregiudica la qualità dell'ascolto. Però è giusto segnalarlo, effettivamente sono edizioni diverse.

Riguardo a "#Le sigle più belle" c'è scritto che Occhi di gatto è stereo ma non è vero, lo è Creamy ma sentirlo con le cuffie fa venire voglia di staccare perché è troppo acuta. Ho letto la discussione in cui dite che probabilmente hanno scaricato l'MP3 del vinile rip, tanto valeva rippare la musicassetta di Cristina D'Avena con i tuoi amici i TV, vi assicuro che suona molto meglio di quel CD, capisco che il vinile sia considerato un supporto migliore della cassetta ma dev'essere pulitissimo altrimenti gracchia e sicuramente utilizzare una versione compressa a meno che uno non sia un fonico bravissimo capace di ripararla non credo sia la soluzione migliore. Così acuta come in quel CD suona troppo male secondo me e se non la si può ascoltare in cuffia tanto vale sentirla mono...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da debussy78 »

Speriamo che qualcuno degli addetti ai lavori legga il tuo ultimo commento (o che gli venga riferito) :-angl)
Halfshadow
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:09

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Halfshadow »

debussy78 ha scritto:Speriamo che qualcuno degli addetti ai lavori legga il tuo ultimo commento (o che gli venga riferito) :-angl)
Volendo mi offro per passare il rip della cassetta registrata in WAV col cavo jack, ho anche un mini mixer portatile che possa fare da filtro, le Fivelandia e Amici in TV le ho tutte (ora ho persino la extra Fivelandia TV anche se ha una qualità discutibile) ed anche quasi tutte le cassette "Cristina D'Avena" mi manca solo "4 zampe e..." ed ho anche molte extra a parte. Se scrivere qui può servire a qualcosa per farglielo presente ben venga. :-thmbsp)
Halfshadow
Messaggi: 35
Iscritto il: dom ott 30, 2016 3:09

Re: cofanetto per il trentennale di Cristina: la solita roba

Messaggio da Halfshadow »

Aiuto... Ho riascoltato la cassetta dei successi di Fivelandia e c'è un problemino... Lady Oscar è cantata da Enzo Draghi e secondo la copertina e secondo internet doveva essere cantata da Cristina anche perché riportano proprio il 1991 (anno della cassetta) come anno delle sua reincisione.

Siccome l'ho comprata usata da eBay c'è un modo per verificare se qualcun altro ce l'ha se in realtà è stata tipo riregistrata? Perché a quel punto la testimonianza dello stereo di Occhi di Gatto potrebbe non essere più attendibile!
Rispondi