Ho una domanda sulla prima sigla di TeleMike, quella famosa di Augusto Martelli.
Andava in onda in versione strumentale (edita) o in versione cantata (inedita)? O entrambe?
Il video qua sotto della Fondazione Mike parrebbe indicare che la versione cantata sia andata in TV, ma magari han condiviso un video di chissà quale archivio che in TV non è mai andato...
La sigla andava in onda come nel video sopra e quel filmato è tratto dal programma "La notte delle sigle" trasmesso la notte di Capodanno tra il 31/12/1993 e l'1/1/1994
EDIT: ho perso la memoria: ho il dubbio che fosse tra il 31/12/1994 e l'1/1/1995 ma ora non lo posso verificare. Controllerò in archivio appena possibile, sempre che Milko Canale 5 non intervenga prima
E' tratto proprio da "La notte delle sigle".
La prima tv di questo programma risale al 10 febbraio su Italia 1.
In realtà la replica su Retequattro di "La notte delle sigle" dovrebbe essere andata in onda in quattro parti dal 2 al 5 gennaio 1995, ma non lo vedo scritto su nessun quotidiano o settimanale d'informazione radiotelevisiva.
Io ricordo bene 31 Dicembre perchè era proprio la notte di Capodanno, l'unica in cui si sta alzati così tanto... i filmati con le sigle erano stati trasmessi a notte fonda... ho la registrazione... ricordo anche che poi, avevo così sonno che spensi il televisore e mi addormentai prima della fine (anche se la maratona mi piaceva tanto)
per debussy:
"La notte delle sigle" quel 31 dicembre 1994, Retequattro lo trasmise nelll'ambito del programma "Buon Anno, Buon Anno" andato in onda alle 23.45, dalla descrizione presente sul numero di "TV Sorrisi e Canzoni" con i programmi dal 25 al 31 dicembre 1994 c'era scritto: "Spettacolo di capodanno con ospiti, giochi e sorprese in attesa della mezzanotte".
Prego
Aggiungo che, comunque la versione strumentale edita, andava in onda durante la trasmissione.... Ad esempio quando entravano i concorrenti o gli ospiti... trasmettevano pochi secondi in sottofondo, una sorta di "stacchetto introduttivo" (anche per questa info vado a memoria)
Ha ragione Milko (ed io devo far rivedere la mia memoria)... quando i concorrenti scendevano la scala c'era semplicemente uno stacchetto con gli squilli di tromba (prime note della sigla, sia in versione cantata che strumentale).