Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Per discutere di merchandise tv
Rispondi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da debussy78 »

In SIAE ho trovato il brano intitolato “Valzer di Marrabbio”, indubbiamente dedicato ad una delle serie di Licia, avente musica di Giordano Bruno Martelli (l’autore del testo non è indicato). Cercando ancora ho trovato queste altre canzoni (o stacchetti?) dai quali ho tratto alcune considerazioni:
  • Amore 15 LML
    Amore 18 LML
    Amore 20 LML
    Amore 25 LML
    Amore 30 LML

    Asilo 15 LML
    Asilo 18 LML
    Asilo 20 LML
    Asilo 25 LML
    Asilo 30 LML

    Litigio 15 LML
    Litigio 18 LML
    Litigio 20 LML
    Litigio 25 LML
    Litigio 30 LML

    Mare 15 LML
    Mare 18 LML
    Mare 20 LML
    Mare 25 LML
    Mare 30 LML

    Montagna 15 LML
    Montagna 18 LML
    Montagna 20 LML
    Montagna 25 LML
    Montagna 30 LML

    Ninna Nanna 15 LML
    Ninna Nanna 18 LML
    Ninna Nanna 20 LML
    Ninna Nanna 25 LML
    Ninna Nanna 30 LML

    Passeggiata 15 LML
    Passeggiata 18 LML
    Passeggiata 20 LML
    Passeggiata 25 LML
    Passeggiata 30 LML

    Paura 15 LML
    Paura 18 LML
    Paura 20 LML
    Paura 25 LML
    Paura 30 LML

    Suspence 15 LML
    Suspence 18 LML
    Suspence 20 LML
    Suspence 25 LML
    Suspence 30 LML

Inoltre di tutte queste viene indicata Alessandra Valeri Manera come autrice del testo, facendo pensare a canzoni cantate…

Le considerazioni sono: dati i titoli non potrebbe essere che le lettere LML non sono altro che l’abbreviazione di Love Me Licia ? E se sì, i numeri cosa potrebbero rappresentare? La durata in secondi (18 è un po’ strano ma potrebbe essere)? Oppure l’episodio in cui essi sono stati trasmessi (solo quei 5 è altrettanto strano)?



Qualcuno sa qualcosa di più preciso? :-srprs)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da tyuan »

Forse rappresentano semplicemente il numero di sequenza del brano.
Alcuni venivano scelti, e registrati così in SIAE, altri no.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da debussy78 »

In che senso il numero di sequenza? Allora non dovrebbero essere tutti numeri diversi?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da tyuan »

Magari il numero indica i secondi di durata del brano: 15 secondi, 18 secondi, ecc ecc.
Ovviamente sono solo mie supposizioni, non ho dati certi in merito (almeno per ora :wink: )
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da debussy78 »

ah ok. In altre circostanze invece, per esempio lo stacchetto di Canale 5, sono depositati 22 stacchetti con numero progressivo (dall'1 al 22) ....
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da tyuan »

il mitico JOLLY ! 8)
8 note che sono entrate nella mente e nel cuore di milioni di telespettatori!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da debussy78 »

Esatto proprio quello! Ci sono anche altre decine di siglette varie, ad opera di Augusto (ma anche Giordano Bruno) Martelli, che si sono evolute tipo "saga", alcune anche usate come jingle pubblicitari. In questi casi titolo e autori rimangono invariati ma viene posto un numero progressivo identificativo per distinguerle una dall'altra :-)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da tyuan »

Ti assicuro che stai "scovando" solo la punta di un iceberg di cui, ad oggi, non abbiamo ancora raggiunto il fondo! Più cose scopriamo, e più ne saltano fuori !
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da debussy78 »

Eh sì, ho visto! Basti pensare che di Martelli, per la R.T.I SPA, quindi escludendo le colonne sonore anni '60-'70 e le canzoni anteriori al 1981, escono fuori 709 risultati!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da debussy78 »

Con la neo messa in onda della serie Love Me Licia ho potuto appurare che si trattava di stacchetti strumentali, ad esempio:



Asilo 30 LML è qui http://www.youtube.com/watch?v=fqJaAFbvefY (da 1:45, per 30 secondi)

oppure

Ninna Nanna 30 LML è qui http://www.youtube.com/watch?v=nxP-0xrpSHo (da 4:50, per 30 secondi)

eccetera :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da tyuan »

Grande debussy!! Dobbiamo chiedere alla RTI se ci concede i master per un bel cd con le colonne sonore di Licia, che ne dite? XD
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da siglomane »

Ivan, credo che tu saresti l'unico interessato... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da debussy78 »

Aggiungo a onor di precisione che ho trovato anche gli stacchetti di durata inferiore, esempio:

Asilo 25 LML è qui http://www.youtube.com/user/LoveMeMicha ... AAlkvhlXQQ (da 2:45 in poi)

che poi sono gli stessi da 30 secondi che vengono fatti cominciare dopo e finire prima...

Inoltre nella colonna sonora ci sono altri brani non menzionati sopra, ad esempio questo tango:

http://www.youtube.com/user/LoveMeMicha ... kUIzbcagEQ (comincia a 3:02) ma forse sono preesistenti, cioè non composti da G.B. Martelli o altri della scuderia Five.


Concludendo, concludendo avevo condotto una ricerca sui brani monografici (7 album) che non hanno visto mai la pubblicazione su CD ma il PC è andato in tilt facendomi perdere tutto il lavoro :-pcch(
tyuan ha scritto:Grande debussy!! Dobbiamo chiedere alla RTI se ci concede i master per un bel cd con le colonne sonore di Licia, che ne dite? XD
Grazie, non mi dimentico di certi vecchi Topic lasciati in sospeso... :wink:

Io dico che di Licia ne abbiamo abbasanza, visto il box appena uscito, mentre mancano 2 box: il primo da 2 CD contenente i monografici gnomeschi (David gnomo e Benjamin), di cui (vado a memoria mancano da pubblicare su CD 4 + 3 brani) e il secondo da 5 CD contenente Cantasnorky, Mini Pony, Maple Town, Sibert e Rudy (a parte l'ultimo, di cui manca solo la versione strumentale, degli altri rimangono da pubblicare su CD molti più brani di quelli già pubblicati) sempre con la solita formula usata per i box appena usciti. Anche questi "tirerebbero" molto poco... alcuni non ebbero successo allora, quando uscirono, figuratevi oggi (anche se i daveniani comprerebbero tutto :D )
siglomane ha scritto:Ivan, credo che tu saresti l'unico interessato... :D
...però è sempre appassionante e a tratti divertente (Marrabbio sempre simpaticissimo da rivedere :lol: ) occuparsi di queste cose di nicchia (se non lo facciamo noi dubito che ne parleranno altrove... 8) ) :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Valzer di Marrabbio ed altre insert songs (?)

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:In SIAE ho trovato il brano intitolato “Valzer di Marrabbio”, indubbiamente dedicato ad una delle serie di Licia, avente musica di Giordano Bruno Martelli
Ogni tanto, mio malgrado, ripesco questi vecchi Topic...
A distanza di anni ho intercettato il "famoso" Valzer di Marrabbio che fa da titolo al Thread. Era contenuto nel secondo episodio, a 16:55 lo annuncia, poi la musica parte a 17:43:
http://www.dailymotion.com/video/x189f5 ... shortfilms
il brano contiene lo stesso effetto "uccellini cinguettanti" utilizzato anche nella canzone "Madre Natura" di Cristina D'Avena e in precedenza nella sigla "Là sui monti con Annette". Di quest'ultima si possono riconoscere anche le "pecorelle" (da 18:50 in poi) :D
Rispondi