pubblicità progresso sull'ambiente con specie estinte

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
Rispondi
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

pubblicità progresso sull'ambiente con specie estinte

Messaggio da Miche85 »

Ho un ricordo molto vago di una scena televisiva che quasi sicuramente era una pubblicità progresso per la salvaguardia dell'ambiente: era ambientata nel futuro in una specie di museo o scuola dove una guida o insegnante mostrava a un pubblico ricostruzioni o resti di specie viventi che si scoprivano essere specie comunissime nel nostro presente ma estinte in quel futuro a causa degli effetti dell'attività umana sull'ambiente: mi ricordo che appunto la guida mostrava una ricostruzione di farfalla e la descriveva alla gente dell'epoca che avevo perduto la possibilità di avere esperienza di quella forma di vita. La scena la trovavo molto toccante e convincente nel far comprendere il valore della protezione dell'ambiente.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi maggiori informazioni su questa scena e che consisteva in questo tipo di pubblicità? Ho vaghi ricordi anche sull'anno in cui venne messa in onda, penso fosse intorno all'anno 2000 qualche anno in più o in meno, ma anche qui non sono molto certo...

Ciao.
Miche85
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ott 04, 2012 11:31

Re: pubblicità progresso sull'ambiente con specie estinte

Messaggio da Miche85 »

Facendo alcune ricerche mi hanno segnalato che è stato trasmesso uno spot della serie di volumi "Gli Animali - Grande Enciclopedia Illustrata" edito dalla De Agostini che, a quanto questa persona ricorda, mostrava un bambino nello spazio che chiedeva al papà o a un maestro come erano gli animali che un tempo esistevano sulla Terra. I 62 volumi furono pubblicati a uscite settimanali a partire dal 1989.

In effetti, ora che mi ricordo, devo aver visto quella scena in un programma rai che mostrava vari spezzoni di film e programmi, probabilmente blob, e notavo anche dai colori della scena che essa doveva non essere molto recente. Qualcuno di voi se lo ricorda?

Ciao.
Rispondi