Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane?

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italiane?

Messaggio da Annunziato »

Ok, facciamo un po' d'ordine. Il TBBO con etichetta color arancione chiaro è la stampa italiana, e su questo non ci piove. L'altro era in origine il PB 6091: questa serie (stampata in larga parte anche in Italia, con riferimenti e quant'altro nella nostra lingua) nel nostro Paese sostituiva l'obsoleta RCA Victor (i vari N 1XXX) ed era - come qualcuno ha giustamente notato - di derivazione tedesca. L'unica conclusione plausibile cui si può giungere è che la RCA Italiana, spinta dal successo di Sandokan, abbia inserito nel proprio catalogo materiale proveniente e destinato al mercato estero (e il numero di matrice, che rimanda alle edizioni estere, è li a dimostrarlo) di rincalzo a quello italiano :-geek| .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il 45 giri di Sandokan del 1976 ha avuto 2 stampe italia

Messaggio da debussy78 »

A distanza di anni ho scoperto, grazie a fantasupermega, di avere la versione di destra

Immagine

ora... confrontando i due dischi (grazie a fantasupermega che possiede anche quello di sinistra), ho notato che sul mio c'è inciso sul vinile (quindi non sul centrino) "Manufactured in Germany", mentre su quello di sinistra (in possesso di fantasupermega) c'è scritto "Manufactured by RCA Roma". Ho tratto questa possibile conclusione: forse la RCA aveva una fabbrica di vinili che venivano manifatturati in Germania e poi messi sul mercato in Italia (o Svizzera Italiana ?) e le label erano leggermente diverse per distinguerle da quelle stampate a Roma. Altra cosa strana sono i numeri di matrice. Il mio disco ne presenta 2 per lato (visibile anche in foto)

Side 1: EKAS 28 816 EKAS 2881 (sul vinile, è inciso invece E KAS - 2881/1)
Side 2: EKAS 28 817 EKAS 2888 (sul vinile, è inciso invece EKAS - 2888)

mentre nel disco di sinistra compaiono solo

EKAS 28816
EKAS 28817
Rispondi