La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Per discutere di merchandise tv
Rispondi
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da depa »

Credo che nessun disco mi stia facendo sclerare come questo. Ed è quello a che cui sono più legato visto che contiene 2 tracce che non sono mai state riproposte con quella qualità. Ebbene da quando colleziono dischi, all'inizio di ANIME e VGM giapponesi e da un anno cd italiani di sigle, ho sempre catalogato e estratto i miei dischi con EAC (in secure mode, con tanto di file CUE x gli indici delle tracce) con letture accurate e costanti; ebbene il Fivelandia 8 il famigerato disco by OPTIMES che col tempo si colora d'oro (assieme credo all'AMICI IN TV 5 e al CRI CRI) mi ha sempre dato dei problemi.
Mi son passate tra le mani diverse copie di questo disco, all'ascolto sembrano impeccabili sul mio lettore CD da tavolo di media qualità :-srprs) :-srprs), ma con quello nuovo da pc quando ho tentato estrazioni estrazioni ed estrazioni sempre le tracce sono uscite con fruscio di fondo bruttissimo generato leggendo qua e la alle correzioni dei lettori stessi. In alcune copie dalla prima all'ultima traccia, in altre solo nelle ultime tracce (paradossalmente le mie preferite).. ovviamente le letture non sono costanti, idem gli indici..... :oops: :oops:
Ebbene io stesso ho ricevuto poco tempo fa un'estrazione accurata e costante dell'AMICI IN TV 5... il che mi ha fatto pensare e sperare che ESISTONO delle copie del FIVELANDIA 8 buone. La conferma, l'ho avuta da un utente non di questo forum che mi ha mostrato dei log accurati del FIVELANDIA 8 di estrazioni fatte diversi anni fa... (anche se non c'era l'opzione di test abilitata)..
Da pochi giorni ne ho trovata una copia forse perfetta, il venditore mi ha estratto le ultime tracce col media player, me le manda.... Kiss me Licia, Lady Oscar, le Tartarughe suonano da dio come volevo sempre sentire..... Lo compro al volo da lui da cui ho già comprato, dico che è fatta e poi l'amara sorpresa.... EAC e mediaplayer mi risputano le tracce con i frusciii.... :oops: :oops:
Non so che dire, il lettore da pc del venditore le tira fuori pulite, il mio no ed è nuovo di un anno fa.... Lui stesso esterrefatto da questa cosa prontamente riferita, mi ha detto che anche dei dischi sempre by OPTIMES hanno dato problemi a suoi clienti.
Mi riferisce che una stessa copia di un disco raro della Carrà che lui ha, va ok su lettori di un cliente, no sul lettore di un altro e così via....
Allora dov'è il problema? Il materiale dei dischi di quegl'anni sicuro è risaputo...., ma allora conta anche la sensibilità del laser stesso del lettore.... perchè non è possibile che il lettore LG nuovo del venditore quando estrae le tracce da questa copia del FIVELANDIA 8 fa uscire le tracce pulite e perfette..., mentre il mio SAMSUNG no.... Guarda caso ho scoperto poi che quella copia perfetta dell'AMICI IN TV 5 che mi è stata passata è stata estratta con un lettore LG sempre... Strana coincidenza? la maledizione del FIVELANDIA 8 continua....
Ultima modifica di depa il ven feb 01, 2013 0:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da Cavaliere »

E' proprio un problema di QUEL cd! Io ho avuto la fortuna di beccarlo fin da subito ok, senza difetti. Ma negli ultimi anni, riproducendolo con il pc o cercando di estrarre le tracce ha iniziato a darmi dei problemi, sopratutto le ultime tracce (e in modo sfigato Una spada per Lady Oscar). Ho amici che prima di avere tra le mani una copia decente han dovuto buttare via i soldi in copie fallate. E' peggio della maledizione di Tutahnkamon!
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da depa »

Lo so Cavaliere, che quando quei dischi diventano marroni/dorati (gli americani credo lo chiamano effetto "Browning") sono cavoli amari, ma come ho scritto il paradosso è che il lettore del pc e da tavolo del mio venditore lo leggono bene comprese le estrazioni vengono perfette senza artefatti frusci, mentre il mio lettore mi crea i fruscii e il mio impianto del 89 lo legge perfetto :cry: :cry: :cry:, non può essere solo un discorso della qualità dei dischi OPTIMES che è indubbiamente una m...a

Comincio a pensare che alcuni laser hanno problemi a leggere attraverso quel polimero di quei dischi che nel corso degli anni si è alterato "colorando" il disco, mentre altri evidentemente (per lunghezze d'onda diverse?) non vengono influenzati dal polimero esterno allo strato registrato e leggono bene senza creare i fruscii.....

PS. qualcuno ha un masterizzatore LG o Plextor, e magari mi ospita da lui x provare.....? :?: :?: :?:
Avatar utente
Cavaliere
Messaggi: 429
Iscritto il: mer ago 17, 2011 17:21

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da Cavaliere »

No, aspetta un attimo: se ti riferisci al colore oro della parte superiore del cd (quello con le scritte) allora è tutto ok. Quello è il colore dato al disco, è così fin dall'inizio. Io lo comprai all'epoca, quando uscì nei negozi. Sono tutti così, il suo colore non è cambiato o peggiorato...è proprio colo oro (vista la qualità, mi verrebbe da dire che è di un altro colore, ma è meglio sta zitto).
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da depa »

Si il color d'oro lo so, però nel corso del tempo assume un aspetto ambrato/bronzeo come se si ossidasse, mentre nel lato della registrazione rimane grigio normale. Da quello che leggevo su alcuni forum di "audiofili" sui dischi Optimes, il problema sta nella riflessione del laser su questa superfice appararentemente ossidata, per cui lo strato registrato è come se fosse invisibile.... ecco perchè intervengono le correzioni e quindi i fruscii artefatti...
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da *ONGAKU* »

A me è capitato questo, non con i Fivelandia che non colleziono, ma con altro materiale.
- diversi CD giapponesi prodotti negli anni 90, sul lettore dello stereo saltano. Di questi CD solo 2 hanno 1 graffio, gli altri sono puliti. Sul lettore del PC non salta nulla, si sentono tutti bene.
- CD/DVD masterizzati quasi una decina di anni fa il mio nuovo PC non li legge ma mi è capitato che venissero letti dal DVD Player attaccato alla TV.

Questo per dire che CD/DVD anche se ben tenuti diventano illegibili, ma non sono "rovinati" e da buttare. Spesso è il lettore che crea problemi.
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da depa »

Ho avuto un accesso ad un vecchio masterizzatore LG. Incredibile i fruscii praticamente scompaiono del tutto, ma se fai estrazioni diverse cambia sempre dove viene creato. Questo capita nelle ultime 4 tracce.... Una mi è venuta praticamente perfetta, ma ovviamente non è costante....
Avatar utente
Weiss
Messaggi: 323
Iscritto il: dom lug 22, 2012 18:39
Località: Verona

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da Weiss »

Scusate la domanda, ma a oggi, una copia non "fallata" quanto potrebbe valere?
depa
Messaggi: 140
Iscritto il: ven set 02, 2011 12:14

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da depa »

Dipende.
Il problema è che la quasi totalità dei venditori non ha manco idea di cosa sia EAC e come usi il software per testare il disco, per cui non può valutare se un disco è fallato o no se non dicendoti: "ho ascoltato le tracce e si sente ok, nessun fruscio". Poi prontamente quando ti spediscono il cd e apri l'EAC la lettura ti va in errore e partono sclerate. Devi avere un c...o veramente grande, anche perchè molti venditori rompono le scatole se lo vuoi rendere e finisce che ti devi tenere la copia fallata... facci caso gli unici Fivelandia 8 e Amici in TV 5 che sono su ebay sono di un noto venditore di cd della D'Avena e di sigle che ha solo dischi sigillati e guarda caso solo quei 2 non lo sono; ovviamente sono fallati, qualcuno li ha comprati sigillati, li ha aperti, ha visto che erano fallati e ha fatto il reso.
Per mia esperienza che ho ambo i dischi ma fallati "in modo diverso" nel senso che i miei Five 8 sono fallati in tutte le tracce, e il mio TV5 solo "le ultime 3 tracce" secondo EAC... ma ascoltandoli sui lettori che ho non danno problemi all'ascolto (evidentemente i lettori che ho intervengono in modo massiccio nelle correzioni degli errori), ma sono cmq fallati.. poi dipende da te. Ci sono i collezionisti che non gliene frega niente, basta avere solo la fila dei cd della D'Avena in ordine cronologico e basta.. ci sono i collezionisti (pochi come me) che fanno estrazioni dei CD con EAC e log al 100% per avere la collezione veramente perfetta.
Da quello che ho appurato l'Amici in TV5 perfetto al 100% esiste in più copie (appurato con estrazioni attuali da diverse persone), del Five 8 al momento non ho visto un'estrazione fatta negl'ultimi tempi perfetta e quindi sembra veramente una chimera trovarlo.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10947
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da debussy78 »

depa ha scritto:
PS. qualcuno ha un masterizzatore LG o Plextor, e magari mi ospita da lui x provare.....? :?: :?: :?:
Ho un masterizzatore LG e posso ospitarti quando sono in Italia (con un minimo di preavviso, ovvio) :)
Nico
Messaggi: 15
Iscritto il: mar gen 22, 2013 9:41

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da Nico »

Anch'io ho avuto un'esperienza simile con il Fivelandia 8. Premetto che l'avevo comprato originale parecchi anni fa su eBay a 11 euro spese di spedizione comprese per poi scoprire che da "Kiss me Licia" in poi ci sono fruscii. Già allora sapevo del problema dei fruscii ma la venditrice mi aveva detto che "si sente bene, non ho notato fruscii". Chissà cosa aveva ascoltato.
Altre copie le trovavo a prezzi eccessivi e alla domanda sulla qualità i venditori o non rispondevano proprio oppure non capivano cosa volevo dire.
Un conoscente poi me l'ha... ehm... passato, ero contentissimo di averlo senza fruscii ma poi scopro che l'aveva creato a partire da MP3 estratti dal suo originale: inaccettabile per me.
Finalmente lo trovo su eBay ad un prezzo non eccessivo, chiedo al venditore di estrarmi l'ultima traccia e di mandarmela per valutare la qualità: all'ascolto era perfetta. Arriva il CD e ha fruscii dalla terza traccia in poi! :evil: Lo rendo al venditore che mi rende i soldi (spedizione esclusa).
Quindi anche in questo caso, la traccia estratta dal venditore risultava perfetta, estratta da me no. Mah...
Avatar utente
alessandro
Messaggi: 172
Iscritto il: lun lug 30, 2007 23:08
Località: Milano

Re: La maledizione del FIVELANDIA 8 e soci by OPTIMES

Messaggio da alessandro »

Allora questo deve essere il problema per cui non riesco più a sentire il CD di Super Soap della Fonit Cetra, che continua a saltare. Sono talmente rassegnato che non lo ascolto più.
Immagine
Rispondi