No no, sono usciti diversi 45 giri-cover di Pippi Calzelunghe (almeno 4). Quello più bello è quello con le immagini originali della serie in copertina (etichetta Play), mentre quello più "illustre" è opera del Piccolo Coro dell'Antoniano.coccy1961 ha scritto:se non c'erano I Sanremini Pippi Calzelunghe in Italia non c'era
La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Io ho avuto fino alla fine degli anni 80 la sigla, presa dalla TV, registrata su una C60, ma poi ne ho perse le tracce.
La conosco a memoria (avendola sentita centinaia di volte da bambino) , e non vi dico la mia somma sorpresa quando ho scoperto che nella nuova edizione avevano cambiato:
- Musica (strumenti)
- Arrangiamento (anche il ritmo e e qualche passaggio è diverso)
- Parole (!!!!)
A me piaceva di più la versione originale (anche con spropositi nel testo come "Jumbojet biri-jet", ma in fondo era roba da "fumetti")
ciao
La conosco a memoria (avendola sentita centinaia di volte da bambino) , e non vi dico la mia somma sorpresa quando ho scoperto che nella nuova edizione avevano cambiato:
- Musica (strumenti)
- Arrangiamento (anche il ritmo e e qualche passaggio è diverso)
- Parole (!!!!)
A me piaceva di più la versione originale (anche con spropositi nel testo come "Jumbojet biri-jet", ma in fondo era roba da "fumetti")
ciao

Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Sicuramente da qualche parte esiste una "lacca" ovvero un disco di prova della versione tv. Tutto sta a trovare la registrazione...
COCCY
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Strano che tra i collezionisti di Dalla non giri questo inedito... Essendo una sigla tv (quindi immediatamente riconoscibile), la Rai avrebbe dovuto essere "saccheggiata" da un pezzo dai segugi di lacche e provini...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
La RAI ce l'ha di sicuro... a meno che il brano sia stato registrato solo su nastro... anche in questo caso se non l'hanno cancellato loro ce l'hanno!! Bisognerebbe chiedere a Italo Gnocchi... grande collezionista di lacche
COCCY
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
"Fumetto" fu pubblicata dalla RCA anche nel rarissimo 33 giri (e MC) "Le sigle di successo TV e radio", del novembre 1970. Io ho la MC nuova, ma non posso ascoltarla. Chissà che versione contiene... 
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Non conosco l'album ma da discreto "intenditore" di Lucio Dalla e vista la data di pubblicazione, penso al 99% che si tratti della solita versione studio, il numero di matrice del master di "Fumetto" era ZKAS 6586 ed è stato l'ultimo brano inciso per completare l'Album "Terra di Gaibola" (RCA PSL 10462, 1970). Purtroppo il mese d'uscita esatto dell'album non lo so (o non mi ricordo dove posso reperirla), in base ai numeri di catalogo potrebbe essere il maggio o il giugno 1970, so però che uno dei brani in esso contenuti, "Il mio fiore nero", è stato inciso anche da Patty Pravo nel maggio 1970.
Nulla vieta che su "Le sigle di successo TV e radio" ci sia finita la prima versione, ma dubito fortemente
Chi può controlli !!

Nulla vieta che su "Le sigle di successo TV e radio" ci sia finita la prima versione, ma dubito fortemente
Chi può controlli !!
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Io conosco questa versione... sarà mica quella "originale"?
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
No, questa è stata incisa dopo, esclusivamente per completare l'album "Terra di Gaibola" del 1970, come ho scritto nel mio post precedente 
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
niente, non ne azzecco una! 
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Ecco finalmente il video DA MASTER con l'intro di flauto completa e senza il logo "schegge"
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Grande novità: "E' uscito" un video (che purtroppo non vi posso mostrare perché bisogna essere iscritti a un gruppo Facebook per poterlo vedere), che mostra il seguito della canzone "Fumetto" prima versione (quella usata come sigla per "Gli eroi di cartone"). In pratica tutta la seconda parte non aveva ancora il testo e Lucio allunga l'assolo in scat cantando anche tutta la parte "Che mondo sarà se ha bisogno di aiutare Superman ecc...." in inglese maccheronico... sino a riprendere con "...Charlie Brown"; si può dedurre che ai tempi del programma la canzone non fosse ancora pronta nella sua interezza, almeno per quanto concerne il testo, che, comunque, anche in fase definitiva, ripeteva le stesse parole della prima strofa...
-
ufo allarme rosso
- Messaggi: 1353
- Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Quindi esiste la lacca o il nastro con la versione integrale riportata alla luce? Fantastico!
Quanto dici spiegherebbe anche perché, a parte una scarsa volontà iniziale di Lucio a pubblicare il brano, fu necessario reinciderlo; ma forse un 45 avrebbe funzionato anche in quel modo e, probabilmente, era lui che non se la sentiva sul piano artistico e magari anche la casa discografica, data la provvisorietà di quella versione ntegrale
Quanto dici spiegherebbe anche perché, a parte una scarsa volontà iniziale di Lucio a pubblicare il brano, fu necessario reinciderlo; ma forse un 45 avrebbe funzionato anche in quel modo e, probabilmente, era lui che non se la sentiva sul piano artistico e magari anche la casa discografica, data la provvisorietà di quella versione ntegrale
Re: La sigla di Lucio Dalla de "Gli eroi di cartone"
Ehm... No. Si tratta di un filmato tratto da una puntata de "Gli eroi di Cartone", ritrasmesso su Rai Edu 2 (trasmissione Rewind)ufo allarme rosso ha scritto:Quindi esiste la lacca o il nastro con la versione integrale riportata alla luce? Fantastico!