Il richiamo degli anni '30 in pubblicità

Per discutere di caroselli e spot pubblicitari
Rispondi
Candyman

Il richiamo degli anni '30 in pubblicità

Messaggio da Candyman »

Ciao e buonasera a tutti!
Mi presento, sono Candyman.
Innanzitutto complimenti per questo forum, lo trovo fantastico!
Sono una divoratrice di spot pubblicitari!

Volevo infatti cominciare subire a contribuire a questo forum, chiedendo a voi, (è da un po' che ci rifletto su) se è solo una mia impressione, oppure se è abbastanza diffusa la sensazione che ultimamente vengono richiamati in causa (nelle pubblicità) gli anni '30.
Penso all'ultimo spot della campari, oppure a quello dell'agip, oppure ancora quello ultimo di berloni (che in realtà ho beccato solo youtube, non so se va anche in onda in televisione), il quale per esempio palesemente utilizza come colonna sonora una vecchia canzone anni '30.

Avete presente di cosa sto parlando?
Voi che ne pensate?

Ciao e piacere di conoscervi!
siglomane
Site Admin
Contatta:

Re: Il richiamo degli anni '30 in pubblicità

Messaggio da siglomane »

Ciao e benvenuta! Che grande idea hai avuto!! Sento già che sarai una colonna di questo forum! :wink:

ps: appena ho tempo dirò la mia sull'argomento.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Ciao, molto felice di conoscerti! Mah, hai ragione, in effetti questa ondata anni '30 si sta riflettendo più in generale, per esempio anche nella moda e nel look: dopo la partecipazione a Sanremo di Arisa (vincitrice della categoria Nuove proposte), ho visto nelle vetrine tutti quei capi e accessori di quell'epoca, compresi gli occhiali dagli ottici ecc. È un periodo di revival, chissà se e quanto durerà...
Ultima modifica di debussy78 il mer apr 01, 2009 11:24, modificato 1 volta in totale.
Candyman

Messaggio da Candyman »

Buongiorno a tutti e grazie per la bellissima accoglienza!
l'altro giorno mi son dimenticata di mettere qualche video rappresentativo di quanto sto dicendo..per cui lo faccio ora.

Penso che questo sia proprio il più rappresentativo.

che vi sembra?
debussy78
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

Candyman ha scritto:
che vi sembra?

anch'io mai visto in TV :shock: Mi sembra che conferma quanto detto sopra... :wink:
boffoviridis

Messaggio da boffoviridis »

Scusate l'ignoranza, ma stiamo parlando degli anni '30, cioè prima della II Guerra Mondiale, durante la Grande depressione americana, cioè di un periodo di ben 70 anni fa. Quali sono allora gli elementi che caratterizzano gli anni '30, che li differenziano da altri periodi storici, e che ritroviamo poi nelle pubblicità?
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Candyman

Messaggio da Candyman »

boffoviridis ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma stiamo parlando degli anni '30, cioè prima della II Guerra Mondiale, durante la Grande depressione americana, cioè di un periodo di ben 70 anni fa. Quali sono allora gli elementi che caratterizzano gli anni '30, che li differenziano da altri periodi storici, e che ritroviamo poi nelle pubblicità?
Ciao Boffoviridis!
perdonami ma non ho ben capito la tua domanda! sorry! :roll:
boffoviridis

Candyman ha scritto:
boffoviridis ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma stiamo parlando degli anni '30, cioè prima della II Guerra Mondiale, durante la Grande depressione americana, cioè di un periodo di ben 70 anni fa. Quali sono allora gli elementi che caratterizzano gli anni '30, che li differenziano da altri periodi storici, e che ritroviamo poi nelle pubblicità?
Ciao Boffoviridis!
Volevo dire che gli anni '30 sono molto distanti da noi. Le pubblicità che secondo te richiamano gli anni '30 non potrebbero invece richiamare periodi più recenti? Quindi, quali sono gli elementi che rimandano agli anni '30 e che sono caratteristici degli anni '30 e non di un periodo più recente?
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Candyman

Messaggio da Candyman »

boffoviridis ha scritto:
Candyman ha scritto:
Ciao Boffoviridis!
Volevo dire che gli anni '30 sono molto distanti da noi. Le pubblicità che secondo te richiamano gli anni '30 non potrebbero invece richiamare periodi più recenti? Quindi, quali sono gli elementi che rimandano agli anni '30 e che sono caratteristici degli anni '30 e non di un periodo più recente?
Ciao!
sì gli anni '30 sono molto distanti da noi è vero... semplicemente io notavo questa sorta di "citazione" in alcuni spot. Per esempio nel video di Berloni (di cui il link sopra) si utilizza una canzone cantata negli anni '30 da un certo Rodolfo de Angelis, stessa cosa vale per lo spot del Campari Soda la cui canzoncina è sul generis diciamo...
ovviamente questa rimane solo una mia piccola riflessione... :wink:
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sì, le canzoni di epoca fascista sono le testimonianze più lampanti... Bello anche notare come la lingua e la musica italiana siano cambiate...
boffoviridis

Candyman ha scritto: sì gli anni '30 sono molto distanti da noi è vero... semplicemente io notavo questa sorta di "citazione" in alcuni spot. Per esempio nel video di Berloni (di cui il link sopra) si utilizza una canzone cantata negli anni '30 da un certo Rodolfo de Angelis, stessa cosa vale per lo spot del Campari Soda la cui canzoncina è sul generis diciamo...
Secondo me nello spot della Berloni il tema anni '30 è stato rispolverato proprio perchè negli anni '30 si era in piena grande Depressione, e, poichè noi oggi siamo in una crisi economica peggiore di quella degli anni '30 (sebbene siglomane non ne è molto sicuro ^_^), è stata rispolverata una canzoncina di quel periodo.
Per quanto riguarda invece gli stili, credo proprio che ormai la tendenza sia quella di fondere tipologie musicali passate in un solo genere che raccoglie melodie tipiche di più periodi storici.
Candyman ha scritto: ovviamente questa rimane solo una mia piccola riflessione...
Non sminuirti in questo modo. Sembrerebbe tu abbia paura ad esprimere le tue verità. Forza e coraggio, e sii convinta di quello che dici :-llnmn)
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

boffoviridis ha scritto:poichè noi oggi siamo in una crisi economica peggiore di quella degli anni '30 (sebbene siglomane non ne è molto sicuro ^_^)
Dici davvero? Io però, nel mio piccolo, attorno a me, continuo a vedere sprechi mostruosi. Ragazzi che cambiano cellulare ogni mese, che ricevono mance dai genitori per ogni "bel voto" scolastico, distributori automatici delle scuole letteralmente assaltati dagli alunni a ogni minuto della giornata, gente che deve e vuole stare al passo con le mode. E dietro ogni figlio del genere, ci sono genitori del genere. Nella mia scuola, per esempio, si è calcolato che, solo per le "merendine" acquistate dai distributori automatici, un alunno spende in media 100 euro al mese. A questa cifra vanno aggiunti i costi dei pasti fuori casa (gli alunni fanno 2-3 pranzi fuori casa alla settimana). E si arriva almeno a 200 euro al mese. Se a questa somma aggiungiamo i costi delle ricariche del cellulare e altre mille amenità, capirai bene che non posso accettare che si faccia di tutta un'erba un fascio. Ci sono sicuramente persone, famiglie o aziende che, nonostante una assennata amministrazione, stanno vivendo brutti momenti. Ma non si tratta assolutamente della maggior parte della popolazione. Prima di poter parlare di crisi, bisognerebbe cominciare a evitare gli sprechi. Finché esiste spreco, non può esistere crisi. Chi è causa del suo mal pianga se stesso. :wink:
Informo anche che molti prezzi sono mostruosi: uova di Pasqua in vendita a 10 euro, colombe pasquali a 15 euro. E se i prezzi sono questi, è perché c'è chi compra a queste cifre.
Questa crisi non solo non è grave come quella degli anni '30, ma è uno zuccherino rispetto a quella del '73-75.
boffoviridis

Evito di rispondere per non andare fuori tema. Solo un appunto: affinchè una grave crisi ci sia non significa che tutta la popolazione deve essere disoccupata, morire di fame e fare l'elemosina. I tempi sono diversi, e la crisi si manifesta in maniera diversa rispetto al passato. Per capire che c'è e per vederne la gravità occorre valutare parametri macroeconomici e non lo stile di vita della gente.
siglomane
Site Admin
Contatta:

Messaggio da siglomane »

I parametri macroeconomici, però, non dovrebbero essere a conoscenza della gente "normale", insomma della casalinga intervistata al mercato. Invece la casalinga è la prima a "piangere miseria" davanti ai microfoni. Poi, appena la telecamera è spenta, allunga 50 euro al nipote scapestrato perché... è il giorno del suo onomastico, povero piccino...
Candyman

Messaggio da Candyman »

boffoviridis ha scritto: Non sminuirti in questo modo. Sembrerebbe tu abbia paura ad esprimere le tue verità. Forza e coraggio, e sii convinta di quello che dici :-llnmn)
Ho dato questa impressione? pardon non era mia intenzione... :oops:
Guardate ques'altro spot:
http://www.youtube.com/watch?v=JSIz_ESZczA

Ciao!
Rispondi